Si è svolto a Prato il XII convegno nazionale del Club SPDC NO RESTRAINT. Buona la partecipazione nonostante i grossi problemi sulle linee ferroviarie dell’intero paese, provocati dalle avverse condizioni meteorologiche. Come si evince dal titolo il dibattito si è svolto intorno al tema drammatico delle contenzioni meccaniche e sulle porte chiuse negli SPDC italiani. Hanno portato i loro saluti…
In occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, come ogni anno, le associazioni del Mah,Boh! Officina delle possibilità, in collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale della Valdinievole, organizzano un evento formativo rivolto agli studenti dlle scuole, col fine di sensibilizzare i territori attraverso azioni volte a favorire l’inclusione delle persone con disagio psichico. Quest’anno l’intento dell’iniziativa è quello di confrontarsi…
Cosa definisce la nostra identità? Siamo quello che siamo perché entriamo in rapporto con gli altri o perché dagli altri ci differenziamo? Probabilmente la risposta, come accade spesso, sta nel mezzo: se è vero che è difficile ipotizzare un’esistenza priva di relazioni è anche vero che a volte abbiamo bisogno di porre dei confini tra noi e l’altro, per comprensibili paure,…
Anche quest’anno l’associazione Albatros, con sede a Buggiano in via Pistoiese 142 presso il Centro Mah, Boh! Officina delle Possibilità, in collaborazione con il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, con l’associazione Montecatini Marathon e con le Istituzioni e gli Enti Locali, organizza, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale, una marcia non competitiva a Montecatini Terme, domenica…
Anche quest’anno, in occasione del Festival della Salute che si terrà a Montecatini terme dal 27 al 29 settembre, le associazioni del Mah, Boh! saranno presenti con un punto informativo e attraverso la promozione di alcuni appuntamenti incentrati sulle tematiche della salute mentale. Il 27 settembre sarà presentato dal suo autore il libro “Due o tre cose che so di Lei: Ricettario per la Salute…
Forse non avrei dovuto lasciare il Brasile. È vero, forse ero un po’ sola, da sette anni senza padre e con mia madre in Italia. Però cercavo di cavarmela, tra l’angoscia per un futuro incerto e le giornate splendide e interminabili, trascorse sulle spiagge di Salvador de Bahia a ridere e scherzare sotto il sole con gli amici, come capita…
Si apre il 20 giugno, con un interessante confronto su migranti e salute mentale, la nona edizione degli “Incontri al Mah, Boh!”. Saranno presenti le Cooperative che operano nel territorio e che informeranno i partecipanti sulle tematiche del progetto S.PR.INT, acronimo che sta per Sistema di Protezione Interdisciplinare per la salute mentale dei soggetti rifugiati e dei richiedenti asilo, progetto coordinato…
L’ Appello per la Conferenza La tutela della Salute è fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, come afferma l’articolo 32 della nostra Costituzione. L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dichiara che “la salute mentale è parte integrante della salute e del benessere”. Per rendere effettiva questa definizione occorre intervenire con politiche adeguate su tutti i determinanti della salute e delle…
Nuove iniziative promosse dal Mah, Boh! e aperte a tutta la cittadinanza. Corso di ballo Latino Americano In collaborazione con il circolo ARCI di Traversagna ogni mercoledì dalle ore 18.00, con un maestro esperto impareremo i passi base della bachata e della salsa per principianti. Il divertimento è assicurato! La partecipazione è gratuita e aperta a tutti…