Quest’anno è stato intrapreso presso il “Mah! Boh! Officina delle Possibilità” un laboratorio che ha coinvolto utenti del centro e artiste della Fondazione Jorio Vivarelli nella creazione di opere d’arte. Era parte di un progetto più grande, dal nome “Nuovi equilibri”, tenuto da quattro artiste del gruppo “FAMA – Four Artists for a Metastable Art”: Eva Sauer, Rachel Morellet, Valentina…
Sabato mattina abbiamo festeggiato il centenario di Franco Basaglia al teatro Pacini di Pescia. Fu lui a far chiudere i manicomi e a rivoluzionare il sistema psichiatrico italiano. È stata una bella festa davvero, grazie soprattutto alla presenza e al prezioso contributo degli studenti delle scuole superiori Anzilotti, Berlinghieri, Sismondi-Pacinotti, Lorenzini e Marchi-Forti. Pièce teatrale, scenografia, declamazione di poesie di…
L’11 marzo 1924 nasceva Franco Basaglia, ispiratore della riforma che ha portato, con la legge 180, alla chiusura dei manicomi in Italia. Nell’anno del centenario dalla nascita anche in Valdinievole è stato promosso un evento per celebrare lo psichiatra che ha riportato l’attenzione sulla centralità della persona con disagio e non solo sulla sua malattia. Il 26 ottobre, al Teatro…
Con il titolo “Soci@lmente”, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia ha organizzato una serata a tema “incontro-dibattito”, che si terrà giovedì 10 ottobre, dalle 21:00 alle ore 22:30, presso il Palazzo del Podestà- Palagio di Pescia, indirizzato a tutta la popolazione e, in particolar modo, a famiglie, personale docente, ragazzi, associazioni e soprattutto alla generazione attuale. Il tema, dal titolo “I cambiamenti sociali nell’ultimo decennio.…
La Fondazione Jorio Vivarelli, in collaborazione con il MahBoh! Officina delle Possibilità, centro polivalente per la Salute mentale adulti dell’Azienda USL Toscana Centro e della Società della Salute della Valdinievole, è lieta di annunciare l’avvio ufficiale del progetto “Nuovi Equilibri: Pratiche Artistiche e Salute Mentale”, finanziato dalla Regione Toscana e vincitore del bando Toscanaincontemporanea 2024. Il progetto “Nuovi Equilibri” intende…