La Fondazione Jorio Vivarelli, in collaborazione con il MahBoh! Officina delle Possibilità, centro polivalente per la Salute mentale adulti dell’Azienda USL Toscana Centro e della Società della Salute della Valdinievole, è lieta di annunciare l’avvio ufficiale del progetto “Nuovi Equilibri: Pratiche Artistiche e Salute Mentale”, finanziato dalla Regione Toscana e vincitore del bando Toscanaincontemporanea 2024.
Il progetto “Nuovi Equilibri” intende favorire l’inclusione sociale e il benessere delle persone affette da disturbi psichiatrici mediante la pratica artistica. Le artiste del collettivo FAMA (Rachel Morellet, Eva Sauer, Valentina Lapolla e Tatiana Villani) collaboreranno con gli utenti del centro MahBoh! in una serie di laboratori che includono tecniche come il disegno, la scultura e la performance, offrendo nuove modalità di espressione creativa e stimolando il dialogo con la comunità locale.
Le opere realizzate durante i laboratori verranno presentate in due mostre, in Valdinievole e presso la Fondazione Jorio Vivarelli, offrendo un’opportunità unica di condivisione con il pubblico e aumentando la consapevolezza sull’importanza dell’arte per il benessere mentale.
Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi ieri 8 ottobre all’interno dei locali dell’ArtLab del Centro Mah,Boh!, hanno partecipato la Presidente ed il Direttore della Società della Salute della Valdinievole, Simona De Caro e Stefano Lomi, la Direttrice f.f. della UFCSMA Valdinievole, Elisabetta Coli ed i dirigenti della Fondazione Jorio Vivarelli, Giulio Masotti e Ugo Poli.