Menu Close

Centenario Franco Basaglia al Teatro Pacini di Pescia

Sabato mattina abbiamo festeggiato il centenario di Franco Basaglia al teatro Pacini di Pescia. Fu lui a far chiudere i manicomi e a rivoluzionare il sistema psichiatrico italiano. È stata una bella festa davvero, grazie soprattutto alla presenza e al prezioso contributo degli studenti delle scuole superiori Anzilotti, Berlinghieri, Sismondi-Pacinotti, Lorenzini e Marchi-Forti.
Pièce teatrale, scenografia, declamazione di poesie di Alda Merini e un bellissimo audio-video con le interviste di alcuni utenti dell’associazione di auto-aiuto Rosa Spina: Claudio, Anna Maria, Libero, Marco, Isabella, Mauro e Carlo.
Sono intervenuti: Riccardo Franchi, sindaco di Pescia, Elisabetta Coli del CSM, Stefano Lomi del SDS, Vito D’Anza e Rita Gargiulo di Albatros.
È toccato a me fare da cerimoniere e devo dire che è stato molto emozionante. Sicuramente da replicare magari con un altro taglio.
Un grande ringraziamento ai docenti che hanno coordinato e diretto i vari interventi.
Un altro grazie va a Nicoletta Bruni, Francesca Ferraro, Paolo Balli, Renato Russo, Germana Lorenzo , Jean Smalley, Cristiana Inglese, Alina Coraci, Antonino Ruggiero e Patrizia Martinelli.

Marco Riccomini – Presidente Rosa Spina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *