Anche quest’anno, in occasione del Festival della Salute che si terrà a Montecatini terme dal 27 al 29 settembre, le associazioni del Mah, Boh! saranno presenti con un punto informativo e attraverso la promozione di alcuni appuntamenti incentrati sulle tematiche della salute mentale.
Il 27 settembre sarà presentato dal suo autore il libro “Due o tre cose che so di Lei: Ricettario per la Salute Mentale”, scritto da Giovanni Rossi. Psichiatra e psicoterapeuta, ha diretto il Distretto Socio Sanitario di Modena e il Dipartimento di Salute Mentale di Mantova. Ha fondato il Club “No Restraint”, che provvede alla presa in cura senza ricorrere a mezzi di contenzione meccanica o spaziale.
Il 28 settembre il professor Andrea Fagiolini, Direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Siena parteciperà ad un dibattito dal titolo: “Dell’utilità e del danno degli psicofarmaci nella psichiatria. Aiutano o guariscono?”, organizzato a cura dei Comitati di Partecipazione della Società della Salute di Pistoia e della Valdinievole e dall’Associazione Albatros per la Salute Mentale.
Domenica 29 settembre, a partire dalle 15.30, il gruppo ArtLab del Mah, Boh! in collaborazione con la cooperativa Gruppo Incontro organizza un workshop denominato: “Music Painting e Salute Mentale”. Un piccolo gruppo di musicisti creerà delle ambientazioni musicali di ispirazione per una libera interpretazione pittorica da parte del gruppo ArtLab e di tutti coloro che, passando, si sentiranno ispirati e vorranno partecipare a questo momento creativo e artistico collettivo.
Visualizza qui il programma completo del Festival della Salute