Menu Close

Progetto “Mangia sano, Corri (piano), Vivi a pieno!”

 

Facendo seguito ad un incontro tenutosi presso il Centro “Mah-Boh” di Borgo a Buggiano con un nutrito gruppo di persone – circa 20 – per lo più aderenti all’Associazione Rosa Spina, sul tema della promozione dell’auto mutuo aiuto e dei bisogni maggiormente sentiti dai partecipanti, è emerso in modo netto tra i partecipanti il bisogno di “socializzazione”.
Insieme al lavoro, la socializzazione infatti, nell’ambito della salute mentale, consente alla persona di acquisire uno status e un’identità sociale; significa avere una strutturazione del tempo ben definita con conseguente soddisfazione e appagamento personale.

In virtù di questa premessa e dopo una serie di incontri tra operatori dell’U.F.C. Salute Mentale Adulti Zona Valdinievole, Saperi Aperti, UFC Medicina dello sport, UF Igiene e Prevenzione e le associazioni Rosa Spina e Montecatini Marathon e del Coordinamento toscano dei gruppi di auto-aiuto, è stato ideato un percorso di promozione dell’auto aiuto indirizzato soprattutto, ma non esclusivamente, al tema della socializzazione, partendo dalla promozione e protezione della propria salute.
Queste attività avranno inizio con una serie d’incontri di gruppo facilitati e stimolati dalla presenza di esperti e testimoni, e saranno propedeutiche ad altre attività pratiche, da costruire in itinere col gruppo dei partecipanti – passeggiate, attività all’aria aperta, visite guidate, ecc. – con la finalità di rendere i partecipanti attivamente protagonisti del proprio benessere personale e sociale. Tutte le attività verranno pubblicizzate e rese disponibili alla partecipazione della cittadinanza tutta e non solo di “utenti”.
Contemporaneamente, verranno predisposti incontri di gruppo, volti ad elaborare i pensieri ed i vissuti, e rilevare il livello di soddisfazione dei partecipanti, con l’obiettivo di rivitalizzare le esperienze di auto aiuto già esistenti nella Valdinievole, nell’ottica di stimolare la partecipazione e far si che questa possa andare al di là dell’attuale progetto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *